Le soluzioni

Economia della Cultura e delle risorse identitarie. Lo sviluppo locale oggi passa anche attraverso la messa a valore delle risorse identitarie, che rappresentano la più stimolante opportunità di sviluppo compatibile ed endogeno dei mille territori forgiati dalla storia e dagli antichi saperi umani. F2 ha maturato esperienze approfondite nella definizione delle linee di sviluppo di sistemi identitari territorialmente identificabili, sia sotto il profilo della analisi strategica e della formulazione del mix di servizi e prodotti, sia nello studio della organizzazione produttiva e nella pianificazione di approccio al mercato

Progetti di ricerca e sviluppo. F2 ha maturato rilevanti esperienze nel supporto full service alle imprese nella costruzione di consorzi partenariali e nell’accesso conseguente alle principali misure di accompagnamento ai progetti di ricerca e innovazione. F2 può inoltre svolgere un ruolo primario nel campo della razionalizzazione procedurale delle principali leggi di agevolazione supportando a livello consulenziale i relativi Enti gestori

Formazione nel settore dell’innovazione, con particolare riferimento ai temi della Società dell’Informazione e dell’innovazione applicata allo sviluppo del territorio, in tutti i settori (patrimonio culturale, risorse ambientali e paesaggistiche, prodotti tipici, turismo culturale, saperi e conoscenze tradizionali) legati al tema della economia dell’identità locale

Comunicazione di idee, progetti, iniziative di innovazione e di sviluppo, sia di impresa che di tipo istituzionale

Marketing territoriale, in particolar modo nel contesto di interventi di innovazione per lo sviluppo locale

Management di progetti per Enti Centrali (Ministeri, Presidenza del Consiglio, Unione Europea), Pubbliche Amministrazioni locali (Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Unioni di Comuni) e imprese.